Marco Borraccetti

Cos’è la legalità? La legalità costituisce le fondamenta per la vita di una comunità. La legalità non è uno stato d’animo“.

Marco Borraccetti è Ricercatore Confermato presso l’Università di Bologna e insegna Diritto dell’Unione europea e Diritto dell’UE dell’Immigrazione presso la Scuola di Scienze Politiche – Campus di Forlì.

Fa parte del Comitato Scientifico dell’Osservatorio sin dalla sua istituzione.

E’ così interessato al tema delle regole, del loro rispetto e della loro applicazione che fa l’arbitro e l’assistente arbitro per la Federazione italiana Rugby.

Film preferito: Gli Intoccabili

Libro consigliato: Dario Vassallo (con Nello Governato), Il Sindaco pescatore. Storia di Angelo Vassallo, un eroe del sud; Mondadori editore.

 

Giovanni Maria Mazzanti

Giovanni Maria Mazzanti è Professore a contratto presso l’Università di Bologna e insegna Economia dello Sviluppo e Imprenditorialità Sociale presso la Scuola di Economia, Management e Statistica – Campus di Forlì.

Sull’argomento di recente ha pubblicato: G.M. Mazzanti, S. Rago (2012) “Legalità e credito. L’investimento in sicurezza per la libera attività d’impresa”. Franco Angeli, Milano.

Fa parte del Comitato scientifico dell’Osservatorio sin dalla sua istituzione.

L’Osservatorio sulla legalità è un progetto innovativo nato da una proposta di studenti di diverse (ex) facoltà forlivesi grazie alla collaborazione tra Comune di Forlì e il campus forlivese di Unibo. Fui uno dei docenti contattati dal gruppo di studenti “pionieri” e mi fa molto piacere poter dare il mio contributo ora che l’osservatorio è partito. La prospettiva economica è rilevante per molte ragioni a partire dal fatto che la definizione e l’applicazione di regole condivise è alla base di una buona economia. Occuparsi di legalità è avere a cuore lo sviluppo economico, sociale ed umano. Partecipo quindi con piacere al progetto sia perché questo è il mio lavoro sia perché è anche la mia passione“.

 

Roberto Rizza

Roberto Rizza è Professore Ordinario del Dipartimento Sociologia e Diritto dell’Economia e Coordinatore del Corso di Laurea in Sociologia dell’Università di Bologna – Campus di Forlì. Insegna Politiche del Lavoro al Campus di Bologna, mentre Sociologia e politica dei mercati illegali e Sociologia economica presso il Campus di Forlì.

Fa parte del Comitato Scientifico dell’Osservatorio sin dalla sua istituzione.

Film preferiti: Quei bravi ragazzi, The Departed, Shutter Island.

Devi aver effettuato il login per inserire una risposta.